«In Consiglio comunale abbiamo sentito parole che non corrispondono alla realtà. Si parla di una villa comunale e di una cittadina pulita, decorosa e nel massimo splendore. Ebbene, vi mostro io com’è davvero la nostra villa e il nostro paese: guardate la foto fatta dopo il Consiglio comunale. Questa è la realtà sotto gli occhi di tutti».
Lo dichiara il consigliere comunale di Militello in Val di Catania, Salvo Cannata, replicando alle tesi dell’Amministrazione comunale sui servizi ambientali: «Siamo il borgo più bello d’Italia, abbiamo ricevuto fondi e sostegno dall’Associazioni dei borghi per rendere più bello il nostro paese. E invece cosa troviamo? Solo degrado, incuria, abbandono. Non bastano le parole, servono fatti. Questo paese merita dignità, amore e rispetto, i cittadini meritano la verità, non le falsità dette in aula consiliare».
Il consigliere ha poi aggiunto che «ci avviciniamo alla Sagra della mostarda e del ficodindia, un evento che dovrebbe essere un momento d’orgoglio e d’accoglienza per migliaia di persone. Ma in queste condizioni, come possiamo presentarci? Il paese continua a vivere nel degrado e nella sporcizia, ma per il sindaco Giovanni Burtone va tutto bene… Evidentemente solo lui ha una visione “inedita” del pulito e dei servizi. Che mancano, invero, ormai da tempo, ai giardini pubblici».