Visita istituzionale dell’assessore regionale all’Energia Francesco Colianni agli impianti di Kalat Ambiente. Ad accoglierlo, l’amministratore delegato della società, Vincenzo Ciffo, numerosi sindaci e amministratori locali dei comuni del Calatino, il deputato regionale Giuseppe Lombardo, nonché l’onorevole Pippo Compagnone.
Nel corso dell’incontro, è stato sottolineato il ruolo centrale che Kalat Ambiente riveste per l’intero comprensorio, sia sotto il profilo ambientale che gestionale. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto costruttivo tra Regione e territorio, in un’ottica di rafforzamento della governance pubblica del ciclo dei rifiuti e di valorizzazione delle buone pratiche già attive nel Calatino.
«Abbiamo rappresentato all’assessore Colianni – ha dichiarato l’on. Giuseppe Lombardo – il valore strategico che Kalat possiede all’interno del Calatino: una struttura di fondamentale importanza che serve quindici comuni e rappresenta un avamposto di avanguardia nella gestione e nel trattamento dei rifiuti. In questo senso, abbiamo evidenziato la necessità di accelerare l’iter relativo alla ricostruzione degli impianti danneggiati dall’incendio del 2021».
Su Kalat si è espresso, infine, l’assessore Colianni: «L’impegno è stato e sarà massimo affinché l’impianto possa tornare ad un ottimo livello di gestione dei rifiuti. Questo per l’impegno straordinariamente importante dei dipendenti, della governance amministrativa e dei sindaci. Sul Poc insistono quasi 14 milioni di euro di interventi che nel breve periodo daranno efficienza funzionale al sito a cui l’assessorato regionale all’energia ed ai servizi di pubblica utilità guarda con massima attenzione».