Rinviati a giudizio, dal Gup del Tribunale di Caltagirone, la dott.ssa Desirè Augusto, ex componenti della Giunta comunale di Caltagirone. Sono accusati di concorso continuato in falso aggravato in bilancio per gli anni 2010-2011.
Lo riporta in un servizio di oggi il quotidiano “La Sicilia” di Catania. Durante il processo sui conti pubblici, dovranno difendersi l’ex sindaco Franco Pignataro, sette ex assessori comunali, tre ex membri del Collegio dei revisori conti e una funzionaria comunale.
Dalle analisi dei bilanci sarebbe scattata la successiva dichiarazione di dissesto finanziario, durante l’amministrazione dell’ex sindaco Nicola Bonanno, con una esposizione di circa 103 milioni di euro per debiti precedenti, che impedirono le approvazioni dei bilanci preventivi e consuntivi fino al 2016.
In tempi più recenti, con il governo locale dell’ex sindaco Gino Ioppolo, il giro di vite ha poi portato a un progressivo taglio delle esposizioni debitorie fino a 40 milioni di euro circa.
L’attuale amministrazione comunale è stata intanto costretta, con il sindaco Fabio Roccuzzo, a dichiarare un altro dissesto finanziario delle casse municipali.