venerdì, Marzo 29, 2024
HomeCronacaCaltagirone, "Essere donna": aperto lo sportello comunale antiviolenza

Caltagirone, “Essere donna”: aperto lo sportello comunale antiviolenza

E’ nato a Caltagirone, con sede al primo piano del palazzo municipale, su iniziativa dell’assessorato alla Legalità e alla Sicurezza, lo Sportello comunale antiviolenza “Essere Donna”, che mira ad accogliere, informare, affiancare, sostenere e tutelare le donne vittime di violenza.

La presentazione dello Sportello e delle iniziative ad esso collegate si è svolta stamani, nel salone di rappresentanza “Mario Scelba” del municipio. Sono intervenuti il sindaco Fabio Roccuzzo, l’assessore alla Legalità e alla Sicurezza Giuseppe Fiorito e la psicologa e psicoterapeuta Jessica Di Benedetto, coordinatrice del progetto.

“Lo Sportello – ha dichiarato il sindaco Roccuzzo – costituisce un utile strumento non circoscritto all’utenza di Caltagirone, ma a disposizione del territorio. Si aggiunge all’azione encomiabile svolta dal centro antiviolenza Albanuova e da quanti altri, a diverso titolo, operano nel settore, valorizzando appieno il lavoro di rete, in cui crediamo molto”.

“Questo servizio – ha detto l’assessore Fiorito – si integra con le lodevoli attività espletate dai centri e dalle strutture che si occupano di violenza di genere. Una delle modalità di contatto con lo Sportello sarà rappresentata da uno <chatbot> sul sito del Comune”. Si tratta di un software che simula ed elabora le conversazioni umane (scritte o parlate), consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se stessero comunicando con una persona reale. L’assessore Fiorito, nel ribadire “l’importante ruolo rivestito dalle forze dell’ordine e dalle associazioni”, ha poi annunciato iniziative “nel settore della formazione e con il coinvolgimento delle scuole”.

“Lo Sportello – ha affermato la dott.ssa Di Benedetto – nasce dall’attenzione e dalla sensibilità verso un fenomeno preoccupante e abbastanza presente nel nostro territorio. Offre alle donne vittime di violenza, dentro e fuori dalle mura domestiche, uno spazio protetto in cui poter riconquistare fiducia e dignità. Saranno, ovviamente, garantiti l’anonimato, la segretezza e il trattamento dei dati personali nel rispetto della privacy”.

Lo Sportello antiviolenza “Essere Donna” risponde al numero telefonico 331/6088427, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12. La linea telefonica  è sempre attiva, con segreteria telefonica negli orari di chiusura. I contatti possono essere presi anche scrivendo a: sportelloantiviolenza@comune.caltagirone.ct.it Lo Sportello accoglie previo appuntamento: il lunedì e il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 18; il martedì, mercoledì e giovedì mattina dalle 9 alle 12

Più letti