venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEconomiaÈ morto a 77 anni Gioachino Arena, l’imprenditore dei Supermercati Siciliani

È morto a 77 anni Gioachino Arena, l’imprenditore dei Supermercati Siciliani

Dopo una lunga malattia, è venuto a mancare Gioachino Arena, pioniere della grande distribuzione organizzata in Sicilia, aveva 77 anni. Con il fratello Cristofero aveva fondato il Gruppo Arena nel 1976. «Uomo del popolo». Lo si apprende da un post sulla pagina Facebook del Gruppo Arena. È stato uno dei pionieri del mondo della distribuzione siciliana in un’epoca di grandi cambiamenti nelle abitudini degli italiani e dei siciliani, nello specifico.
A metà degli anni Settanta, Gioachino assieme al fratello Cristofero (conosciuto come Totò) fondano la società Fratelli Arena s.r.l. a Valguarnera Caropepe, in provincia di Enna.
Dai tre punti vendita del 1976 è riuscito, assieme alla famiglia Arena, a costruire un impero di oltre 180 supermercati, diventando punto di riferimento di milioni di consumatori in tutta la regione. Oggi con i marchi Decò e SuperConveniente, il Gruppo Arena è divenuto leader della grande distribuzione organizzata in Sicilia. La sua grande umanità, le sue capacità dialettiche ed il suo impegno imprenditoriale, vissuto come una missione, sono l’eredità che lascia alla sua Famiglia ed agli oltre 2500 collaboratori che lo hanno da sempre amato e stimato.

Più letti