Di Eliana Cavalieri
Caltagirone – Nella giornata di ieri, a circa un anno di distanza, è stato riconsegnato alla comunità scolastica il plesso “Gobetti”, sito in via Piersanti Mattarella e facente parte dell’Istituto Comprensivo Statale “Montessori Gobetti”.
I lavori di manutenzione straordinaria – per un importo complessivo di 216 mila euro – sono stati portati a termine giusto in tempo per l’avvio dell’anno scolastico 2025-2026. L’intervento ha riguardato in modo particolare la messa in sicurezza dei controsoffitti dell’edificio.
L’assessore alle Politiche scolastiche, Lara Lodato, ha espresso i suoi ringraziamenti a tutti coloro che, con attenzione e dedizione, hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. Nel suo intervento, una menzione particolare è stata rivolta al dirigente dell’Area Tecnica, Gianpaolo Sottile, e all’impresa Giovanni Seminara.
L’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco, Paolo Crispino, ha poi rimarcato il grande lavoro di sinergia che ha consentito di rispettare il cronoprogramma.
«È stato un intervento fondamentale, che restituisce sicurezza ad alunni, personale amministrativo e a tutti coloro che frequenteranno questi locali. Oggi formalmente riconsegniamo alla dirigente scolastica l’intero immobile, insieme a tanti docenti, studenti e genitori presenti a questo importante momento simbolico».
Così il sindaco, Fabio Roccuzzo, che non ha mancato di sottolineare la condizione emergenziale di cui l’amministrazione si è fatta carico e alla quale ha prontamente posto rimedio.