«Ho scelto Militello perché rappresenta per me un vero scrigno, un luogo autentico di storia, arte e tradizione. Questo borgo, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con i suoi splendidi scorci barocchi, offre uno sfondo perfetto per raccontare, attraverso le immagini, la fusione tra passato e innovazione. Ogni angolo di questo luogo racconta una storia. E sarà il palcoscenico ideale per esaltare la bellezza e la raffinatezza dei gioielli».
Ad annunciare una nuova campagna pubblicitaria nella location militellese è Claudia Vincenzino, fotografa affermata a livello nazionale, che assieme a FrankBomby, altro top talent della foto, porterà in primo piano con i suoi scatti l’alta moda. L’abbinamento al brand internazionale BaroQco, con i due fotografi nelle vesti di direttori artistici in tandem, darà smalto e vetrina agli outfit, al make-up e all’acconciatura delle modelle.
«Io e FrankBomby – ammette Claudia, originaria di Militello, fotografa ufficiale in diverse rassegne nazionali e Biennali – ci occuperemo anche del post produzione. Il brand è stato reso celebre dalla star Madonna, che ha già indossato un gioiello del brand BaroQco per la copertina di Vanity Fair, confermando così l’eleganza e il prestigio di questo marchio di gioielleria d’alta gamma».
BaroQco vanta collaborazioni importanti con nomi di rilievo come Swarovski, L’Oréal e Vogue. Spesso è presente ai principali eventi internazionali, tra cui il Festival di Cannes e la Fashion Week di Parigi. Creano le corone per Miss Universo e Miss mondo. Inoltre le star indossano spesso i loro gioielli per lavori editoriali.
Proprio per valorizzare ulteriormente l’identità e l’eccellenza del brand, Claudia ha scelto di realizzare la campagna pubblicitaria di BaroQco a Militello: «Il centro storico vanta il riconoscimento dell’Unesco quale Bene dell’Umanità. Architettura, cultura e storia si fondono in un crogiuolo di saperi e arti affascinanti, che recentemente hanno portato anche al riconoscimento del paese quale “Borgo dei borghi” per il 2025. La stessa fusione fra tradizione e innovazione caratterizza la produzione di BaroQco».
Lo shooting sarà realizzato tra agosto e settembre: «Tutto questo – conclude Claudia – non rappresenterà solo un’opportunità per addetti ai lavori e per un brand di fama internazionale, ma anche un modo per valorizzare il territorio e promuoverne il patrimonio culturale. Militello merita di essere conosciuto e amato da un pubblico sempre più vasto. Sono orgogliosa di poter dare un contributo alla mia città».
Lucio Gambera