PREMIATO A PARIGI

Il caltagironese Totò Gerbino premiato col "Diplome de Médaille d'Etain",

A Gerbino la Medaglia di Peltro al Merito Artistico, in riconoscimento per la qualità della sua produzione artistica e per la diffusione della cultura

A cura di Salvo Cona Salvo Cona
28 ottobre 2026 19:52
Il caltagironese Totò Gerbino premiato col "Diplome de Médaille d'Etain",  -
Condividi

CALTAGIRONE. Il noto "Artista" caltagironese Salvatore Gerbino, poeta e pittore accademico metafisico/surrealista è tra le personalità internazionali che hanno ricevuto, il 24 ottobre 2026, il prestigioso Riconoscimento Internazionale "Diplome de Médaille d'Etain", conferito dal Comitato per i Premi Superiori della "SOCIETE ACADEMIQUE D'ENCOURAGEMENT ET D'EDUCATION" di Arte, Scienze e Lettere, fondata nel 1915 a Parigi, con l'alto Patrocinio del Ministero della Cultura francese. Nella prestigiosa sala Opéra dell'Hotel InterContinental Paris Le Grand, a Parigi, si è svolta la cerimonia internazionale di premiazione che ha visto la partecipazione di ambasciatori, scienziati, medici, artisti, musicisti, scrittori e illustre personalità provenienti da numerose nazioni del mondo. Nel corso dell'evento sono state conferite importanti onorificenze per l'eccellenza raggiunta nei rispettivi ambiti professionali e culturali. La Sicilia è stata protagonista, insieme al Friuli Venezia Giulia, in una prestigiosa cerimonia che ha celebrato l'impegno e i valori universali della conoscenza e della pace.
L'appuntamento ha confermato la vocazione internazionale di una manifestazione dedicata alla cultura, all'arte, alla musica, all'informazione, alla diplomazia e all'impegno sociale.
La manifestazione, caratterizzata da un alto profilo istituzionale e culturale, ha rappresentato un significativo momento di incontro tra popoli, culture e saperi, celebrando il talento, la ricerca, l'arte e l'impegno civile come strumenti di dialogo e crescita per la comunità internazionale.
Parigi, capitale dell'arte e della cultura, ha così reso omaggio a personalità che con il loro operato contribuiscono all'arricchimento del patrimonio umano, scientifico e artistico mondiale.
Un evento di grande prestigio che resterà impresso nella memoria dei partecipanti come simbolo di eccellenza, fratellanza e cooperazione internazionale.
Dunque, Parigi ha reso omaggio all'eccellenza italiana conferendo importanti onorificenze a personalità che, attraverso il proprio lavoro e talento, si sono affermate nei settori della ricerca scientifica, nell'arte e della promozione culturale internazionale.
Per l'Italia erano presenti: i Maestri Salvatore Gerbino di Caltagirone e Roberto Guccione di Comiso; poi la Maestra Rita Guardavascio di Licata ed il professor Vincenzo Canzonieri di Pordenone.
Le motivazioni per essere stati insigniti:
M° SALVATORE GERBINO
Medaglia di Peltro al Merito Artistico, in riconoscimento della qualità della sua produzione artistica e del contributo alla diffusione della cultura.

Uff. M° ROBERTO GUCCIONE
Medaglia di Bronzo al Merito Artistico, per l'attività svolta con dedizione e passione nella promozione dell'arte e dei valori culturali.
M.a RITA GUARDAVASCIO
Medaglia di Peltro al Merito Artistico, per l'impegno, la sensibilità creativa e il valore espresso nel panorama delle arti.
Prof. VINCENZO CANZONIERI
Medaglia d'Oro al Merito Scientifico, quale riconoscimento per il suo eccezionale contributo alla ricerca e alla divulgazione scientifica.

Segui La Gazzetta del Calatino