Scordia-Militello, ok al nuovo collettore fognario

L'opera prevede una spesa di 23,8 milioni di euro. Il sindaco Barchitta: «Impianto strategico per la depurazione consortile delle acque»

15 luglio 2026 01:07
Scordia-Militello, ok al nuovo collettore fognario -
Condividi

Nuovo finanziamento per il depuratore intercomunale Scordia-Militello. «Sarà realizzato il collettore fognario. La spesa complessiva è prevista per 23milioni 800mila euro». Lo ha reso noto il sindaco di Scordia, Franco Barchitta. Il depuratore intercomunale (consortile) di Scordia e Militello è un'opera infrastrutturale strategica al centro di un lungo iter burocratico e di significativi investimenti pubblici.

Il progetto ha l'obiettivo fondamentale di adeguare l'impianto di depurazione esistente nel Comune di Scordia e di realizzare il collettore fognario principale per convogliare le acque reflue partendo dal vicino territorio di Militello fino al sito di trattamento.

Nel luglio 2025, il Dipartimento dell'acqua e dei rifiuti della Regione Siciliana ha pubblicato l'avviso di avvio del procedimento per l'adeguamento dell'impianto e per la costruzione del collettore da Militello, segnando un passo formale decisivo verso la cantierizzazione definitiva.

L'opera ha vissuto anni di paralisi a causa del fallimento della vecchia impresa appaltatrice (con cantieri a singhiozzo tra il 1994 e il 2008), lasciando le comunità locali esposte a infrazioni e sanzioni comunitarie per la mancata depurazione delle acque dolci.

Segui La Gazzetta del Calatino