Raddusa, un convegno e una "Endopank" contro l'endometriosi

L'amministrazione comunale inaugura una panchina informativa per promuovere prevenzione, consapevolezza e vicinanza alle donne colpite

22 giugno 2026 10:21
Raddusa, un convegno e una "Endopank" contro l'endometriosi -
Condividi

Sabato 20 giugno il Centro Polifunzionale Giovanni Paolo II di Raddusa ha ospitato un convegno dedicato alla sensibilizzazione sull’endometriosi, promosso dall'Amministrazione Comunale. Per l'occasione è stata inaugurata l’Endopank, un simbolo concreto di attenzione, ascolto e vicinanza verso tutte le donne che quotidianamente affrontano questa patologia. L'endometriosi è una malattia spesso silenziosa, dolorosa e altamente invalidante che interessa milioni di donne e famiglie. L'informazione, la prevenzione e la divulgazione scientifica rappresentino strumenti indispensabili per abbattere i ritardi diagnostici, combattere l'indifferenza e accrescere consapevolezza. All’incontro hanno preso parte il Sindaco Giuseppe Marino e il Dott. Nuccio Moschetti, Esperto del Sindaco in materia sanitaria. Tra i relatori anche la Dott.ssa Marianna Ragusa, Direttore Sanitario del Distretto di Palagonia, l'Avv. Denise Maria Murgo, promotrice dell'iniziativa e anima dell'Associazione "La voce di una è la voce di tutte ODV" e  il Dott. Giuseppe Virzì, giovane biologo nutrizionista originario di Raddusa, eccellenza del nostro territorio. “L’Amministrazione Comunale è contenta della grande partecipazione della cittadinanza – ha dichiarato il Sindaco Marino – perché siamo convinti che una sanità di prossimità sia una necessità per essere più vicina alle persone e ad i bisogni delle famiglie”. Il primo cittadino ha poi sottolineato il valore dell’Endopank: “Non rappresenta soltanto una panchina simbolica. Grazie al QR Code installato sulla stessa, ogni cittadino potrà accedere immediatamente a contenuti informativi, approfondimenti e strumenti utili per conoscere meglio la patologia”. A rendere ancora più prestigioso il convegno sono stati inoltre gli interventi del Dott. Francesco Frazzetta, Tenente Colonnello, e del Dott. Alfio Granata, che con le loro riflessioni, la loro esperienza professionale e il loro contributo umano hanno ulteriormente elevato il livello dell'incontro. L’informazione e la vicinanza delle istituzioni e professionisti sono fondamentali per infondere la conoscenza necessaria in termini di salute e Raddusa vuole continuare a portare questo messaggio con azioni di divulgazione concrete.

Segui La Gazzetta del Calatino