Edilizia siciliana: arriva il Bonus casa e una stretta sulla legalità

L’assessore Aricò incontra Ance Sicilia: entro luglio il decreto da 15 milioni complessivi. Impegno per trasparenza e corretta esecuzione

A cura di Redazione
26 giugno 2026 11:04
Edilizia siciliana: arriva il Bonus casa e una stretta sulla legalità -
Condividi

Svolta per il comparto edilizio in Sicilia. L'assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha incontrato i vertici di Ance Sicilia — guidati dal presidente Salvo Russo e dalla vicepresidente Irene Ricciardello — annunciando impegni concreti. Il punto cardine è lo sblocco del “Bonus casa regionale”: il decreto attuativo, previsto dalla Legge di Stabilità 2026, sarà pubblicato entro luglio e metterà a disposizione 5 milioni di euro l’anno per tre anni per incentivare le ristrutturazioni. Sul fronte tecnico, Aricò ha garantito l'aggiornamento del Prezzario regionale entro l'anno. Grande attenzione alla legalità: l'assessore ha ribadito l'attuazione rigorosa dei protocolli nei cantieri, valutando l’ipotesi di un riconoscimento economico per le imprese virtuose. Infine, massima trasparenza nelle gare d’appalto. “Le regole si rispettano tutte – ha dichiarato Aricò – ma è giusto tutelare chi lavora correttamente”. Soddisfatto Salvo Russo: “L’assessore ha tradotto le nostre istanze in atti immediati”.

Segui La Gazzetta del Calatino