Bilancio positivo per AranciaFest 2026, inaugurata il 23 aprile dal sindaco di Palagonia, Salvatore Astuti
Successo, consensi ed apprezzamenti per AranciaFest 2026, inaugurata dal sindaco Salvatore Astuti il 23 aprile e conclusasi domenica 26
PALAGONIA. L'attesa edizione 2026 dell'AranciaFest è stata inaugurata giovedì 23 aprile, per poi concludersi domenica 26 aprile. A tagliare il nastro inaugurale è stato il sindaco Salvatore Astuti. Insieme a lui gli amministratori della giunta palagonese e altri sindaci del Calatino che non hanno fatto mancare la loro presenza. Proprio a loro, il primo cittadino palagonese ha rivolto "un sincero ringraziamento ai colleghi Sindaci che hanno voluto condividere con noi questo momento, onorandoci della loro presenza. La loro partecipazione rappresenta un bellissimo segno di vicinanza istituzionale, di amicizia tra comunità e di attenzione verso un evento che valorizza il nostro territorio". Ma il sindaco Astuti ha ringraziato <<anche tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’inaugurazione, amministratori, associazioni, scuole, espositori, volontari e cittadini>>..
AranciaFest 2026, promossa per celebrare l'Arancia Rossa di Palagonia IGP, prevedeva convegni e grandi spettacoli.
E venerdì 24 aprile, alle ore 17, alla presenza (tra gli altri) del vice presidente della Regione Siciliana, on. Luca Sammartino, al Living/Lab di via Palermo si è svolto un momento di confronto sul tema "La corretta gestione delle risorse idriche per un'Agricoltura di qualità".
Il sindaco Astuti, che ha anche la delega all’Agricoltura, spiega che <<AranciaFest è servita per celebrare non solo un prodotto, ma le persone e le aziende che ogni anno scelgono ancora di coltivarlo, difenderlo, tramandarlo. Infatti AranciaFest è un evento che, promosso dal Comune di Palagonia e realizzato grazie all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Siciliana, trasforma una sagra di territorio in un momento autentico di cultura rurale e comunità. Perché l'arancia rossa di questa terra non è solo un alimento sano e ricco di proprietà antiossidanti: è il legame visibile tra una comunità e il proprio paesaggio, tra chi lavora la terra e chi la abita. Assaggiarla qui, nel luogo in cui nasce, ha un sapore diverso>>.
<<L'evento è stato aperto a famiglie, appassionati di enogastronomia, turisti curiosi e a chiunque voleva conoscere davvero l’arancia rossa di Palagonia attraverso i suoi profumi, i suoi colori e le mani di chi la produce>>, sottolinea il vicesindaco e assessore comunale al Turismo e Spettacolo, Paolo Francesco Favata. Ma è stata anche una preziosa occasione dove la cultura non è mancata, prevedendo in giorni diversi la presentazione di due libri alla presenza dei rispettivi autori, così come ricorda l’assessore comunale alla Cultura, Francesca Ventimiglia. Soddisfatti anche gli assessori comunali Gaetano Sipala (Politiche sociali) e Gaetano Piccitto (Lavori pubblici) che assieme a Santo Rossitto e Daniele Orazio Antonio Vintrici, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Consiglio comunale di Palagonia, hanno evidenziato gli <<aspetti positivi di questa manifestazione che ha registrato soprattutto nella cittadinanza palagonese acclarati e graditi consensi, ma anche lusinghieri apprezzamenti per quegli sforzi e impegni profusi dall’amministrazione comunale, finalizzati a far vivere ancor di più la città, migliorando nel contempo la qualità di vita dei palagonesi>>.
17.2°