sabato, Gennaio 17, 2026
HomeSalute e benessereCaltagirone: mercoledì 21 gennaio prevenzione oncologica e solidarietà. Screening gratuito promosso dall’associazione...

Caltagirone: mercoledì 21 gennaio prevenzione oncologica e solidarietà. Screening gratuito promosso dall’associazione “Forte Insieme”

Mercoledì 21 gennaio 2026 a Caltagirone, presso il Palazzetto dello sport Don Pino Puglisi in Via delle Industrie, stazionerà il camper della prevenzione oncologica a cura dell’ASP di Catania. Lo screening gratuito, promosso dall’associazione “Forte Insieme”, si terrà dalle ore 8:00 alle ore 18:30 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione e rendere più accessibili i controlli. Le prestazioni che verranno effettuate saranno mammografie per la prevenzione del tumore al seno, rivolte a donne di età compresa tra 50 e 69 anni; Hpv-test e Pap-test; ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci destinato a uomini e donne ultracinquantenni per la prevenzione del tumore del colon-retto. Per effettuare i test non è necessaria la richiesta del medico di famiglia. Per partecipare occorre prenotarsi chiamando il numero verde dedicato, 80000894007. Solo in caso di disponibilità residue, verrà consentito l’accesso anche a chi non avrà prenotato telefonicamente. Lo stesso screening si terrà negli altri Comuni del Calatino nelle seguenti date: 19 gennaio a Licodia Eubea, 20 gennaio a San Cono, 22 gennaio a Grammichele, 23 gennaio a Mazzarrone, 26 gennaio a San Michele di Ganzaria, 27 gennaio a Vizzini, 28 gennaio a Mineo, 29 gennaio a Mirabella Imbaccari. Altra iniziativa nello stesso ambito, quella promossa dalla Consulta giovanile di San Michele che, insieme alla Consulta giovanile di Caltagirone, nei giorni scorsi ha annunciato che fino al 31 gennaio sarà attiva una campagna di sensibilizzazione a sostegno dei pazienti oncologici. Il progetto consiste nella raccolta e nella donazione di ciocche di capelli a favore dell’associazione “Un angelo per capello”, impegnata nella creazione di parrucche da donare gratuitamente ai pazienti oncologici. A San Michele è possibile aderire all’iniziativa donando una treccia di capelli presso i parrucchieri Liboria Catalano, Viviana Milazzo e Giuseppe Tilotta oppure seguendo autonomamente le indicazioni contenute nella locandina di riferimento.

Eliana Cavalieri

Più letti