giovedì, Novembre 6, 2025
HomeCronacaViabilità, strada Catania-Gela: Mineo spinge per una nuova arteria sicura e moderna....

Viabilità, strada Catania-Gela: Mineo spinge per una nuova arteria sicura e moderna. Il sindaco Mistretta incontra l’Anas

Il progetto apre prospettive di sviluppo per Mineo, ma il sindaco Mistretta chiede garanzie: “Servono fondi e una strada moderna, non un’occasione mancata.”

Si accelera sul futuro collegamento stradale Catania-Gela. Nei giorni scorsi il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, ha incontrato il responsabile Anas Sicilia, Nicola Montesano, per discutere del miglioramento e dell’innalzamento dei livelli di sicurezza dell’importante direttrice viaria. Dopo il dibattito pubblico concluso a luglio, è stata individuata una nuova soluzione di tracciato: un primo tratto di 17 chilometri dal territorio di Mineo fino all’autostrada Catania-Palermo e, da lì, un collegamento fino alla tangenziale etnea. Un’opera di tipo C1 “extraurbana secondaria”, del valore stimato di 423 milioni di euro. Già a fine settembre, nel municipio di Mineo, sindaci, amministratori e parlamentari regionali avevano ribadito la necessità di un’infrastruttura di standard autostradale, colmando l’unico vuoto nella rete siciliana. “Anas ha mostrato ampia disponibilità – spiega Mistretta – ma ora serve un impegno politico forte per garantire le coperture finanziarie e trasformare il progetto in una strada di tipo B, sicura e moderna. Mi farò promotore di un comitato territoriale per sostenere questa battaglia di sviluppo.”

Più letti