sabato, Gennaio 18, 2025
HomeCronacaIl Presidente Mattarella a Militello. Il sindaco Burtone: «Evento straordinario per la...

Il Presidente Mattarella a Militello. Il sindaco Burtone: «Evento straordinario per la mia comunità»

Parti istituzionali e comunità civile si preparano ad accogliere, a Militello, il prossimo 7 gennaio, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.

Resta ancora da definire il programma ufficiale dell’evento – come si legge nel sito web del Comune di Militello – che dovrà osservare un rigido protocollo di sicurezza.

Il Presidente sarà in visita al plesso scolastico “Pietro Carrera” di viale Regina Margherita, che ospita – dallo scorso settembre, dopo lavori di ristrutturazione – gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado: «Sarà un’occasione importante per confermare – ha dichiarato il sindaco Giovanni Burtone – l’attenzione del Capo dello Stato alle aree interne dell’Isola e per ribadire la valenza dei servizi di prossimità in una fase di crisi economica e sociale».

Sono stati già eseguiti sopralluoghi in strutture e siti per definire, con successive misure, percorsi e accessi. Sarà di primo rango anche la ribalta mediatica dell’evento su scala nazionale, oltre che regionale. Gli accrediti stampa per giornalisti, operatori e fotografi di testate radio-tv e siti online dovranno essere richiesti entro i prossimi giorni, secondo un apposito form, al Comune di Militello. Una sala per la stampa sarà allestita, dal 6 al 7 gennaio, al plesso scolastico “Melchiorre Bisicchia” in via Filippo Majorana.

I primi impegni di spesa, intanto, sono stati assunti dall’amministrazione municipale, che ha previsto l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria in diverse zone e strade del centro abitato. Il provvedimento, che recepisce un “accordo quadro” di lavori per la realizzazione di opere stradali, con i crismi dell’urgenza e per l’importo complessivo di 70mila euro, porta la firma del responsabile dell’Area tecnica comunale, Alfio Russo.

Un altro atto è stato emesso, infine, dall’Area servizi sociali, turistici e culturali, secondo le disposizioni del dirigente, Salvatore Agnello. Mediante una procedura di affidamento diretto, con un esborso di circa 23 mila euro, il Comune ha affidato a una ditta di Regalbuto l’esecuzione degli interventi di allestimento di strutture e il noleggio di attrezzature, che saranno utilizzate durante la cerimonia di accoglienza.

Più letti