mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeCulturaEventiMineo, progetto “E’ pronto a tavola”: Giovedì 7 e Venerdì 8 dicembre...

Mineo, progetto “E’ pronto a tavola”: Giovedì 7 e Venerdì 8 dicembre due appuntamenti con “Gli Atelier dell’Olio di Oliva”

Nell’ambito del progetto “E’ PRONTO A TAVOLA” – promosso dall’associazione “La Città Felice” onlus, per un’agri-cultura sostenibile, avviato in Sicilia con il coinvolgimento dei territori di 9 province e di 15 Comuni – Giovedì 7 e Venerdì 8 dicembre si svolgerà una due giorni denominata “Gli Atelier dell’Olio di Oliva”.
Qui di seguito il programma degli eventi:
Giovedì 7 dicembre, alle ore 16, apertura degli atelier dell’olio di oliva, lungo piazza Buglio e viale della Rimembranza; alle ore 18, presso la sala ricevimento dello Shalimar, in via della Rimembranza 53, avrà luogo il Convegno e la Presentazione dei GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) con la presenza dell’On. Luca Sammartino (Vicepresidente della Regione Siciliana ed Assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea). Seguirà lo spettacolo cabarettistico con la partecipazione straordinaria di Manlio Dovì.
Venerdì 8 dicembre, alle ore 16, apertura degli atelier dell’olio di oliva, lungo piazza Buglio e viale della Rimembranza; alle ore 18.30, presso il Ristorante Shalimar, si svolgerà lo “Show Cooging con il cannolo alla ricotta ed altre pietanze realizzate con i prodotti locali”.
Si ricorda che la finalità del progetto È PRONTO A TAVOLA per un’Agri-Cultura sostenibile è quella di realizzare un percorso informativo ed educativo mediante un ciclo di eventi nel territorio regionale, con la realizzazione di attività socializzanti e il coinvolgimento attivo di aziende, volontari e comunità locali, diretto a favorire: la ricchezza delle produzioni agroalimentari locali, la tutela dell’ambiente, il rafforzamento del tessuto economico locale; incentivare “l’agricoltura sociale”; costituire Gruppi di Acquisto Solidali (GAS).
È PRONTO A TAVOLA AGRI-CULTURA SOSTENIBILE (accordi di programma 2020 e 2021) rientra tra i Progetti a valere sull’Avviso pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore.

Salvo Cona

Più letti