venerdì, Marzo 29, 2024
HomeIN EVIDENZACaltagirone, il gruppo Mpa al Comune: «Siamo all'opposizione, ma vicini alle...

Caltagirone, il gruppo Mpa al Comune: «Siamo all’opposizione, ma vicini alle istanze dei cittadini»

«Il Movimento per l’autonomia di Caltagirone è senza dubbio partito di opposizione dell’amministrazione Roccuzzo. Il messaggio che talune persone, attraverso i social, vogliono fare passare, secondo cui il MPA sia diventato stampella dell’azione politica di questa amministrazione, non corrisponde affatto al vero».

Lo hanno ribadito, in una nota, i consiglieri dello stesso gruppo consiliare, Ivana La Pera, Francesco Alparone, Francesco Caristia e Filippo Cillia, che hanno puntato l’indice su alcune “teorie” (anche di stampo giornalistico) fuorvianti e infondate: «Lo dimostrano soprattutto i fatti, che fugano  – sostengono i quattro firmatari della nota – ogni eventuale dubbio. Il Mpa ha spesso deciso di rappresentare ed evidenziare, con fermezza, le criticità sulla gestione di questa amministrazione. Si pensi ad esempio alle battaglie in tema di gestione dei bilanci, alle azioni messe in
campo per la pubblica sicurezza, alle perplessità rappresentate in merito alle strategie di sviluppo, che l’amministrazione ha promesso di mettere in campo durante la campagna elettorale, ma che di fatto non sono state mai messe in atto».

I quattro consiglieri hanno poi chiarito «che, seppur raramente, nei casi in cui il Mpa ha ritenuto corretta un’azione da parte dell’amministrazione, idee e interventi sono stati appoggiati perché l’interesse esclusivo è la citta di Caltagirone e i suoi cittadini. In questo momento storico, infatti, la nostra città, nonostante il boom di presenze di turisti in Sicilia, non vive una realtà economica favorevole.
Le attività economiche chiudono giornalmente, abbiamo un
turismo “mordi e fuggi” che lascia ben poco al nostro territorio, mentre abbiamo bisogno di programmare azioni
strategiche che portino risultati concreti per le attività turistiche e artigianali, nonchè per l’intero indotto».

Il gruppo politico ha acceso i riflettori, inoltre, sui possibili risvolti del gemellaggio con la città di Mdina, a Malta, che potrebbe portare benefici alla città: «Dopo l’avvio di questa azione, intrapresa dall’amministrazione, il Mpa ha sostenuto e incoraggiato il progetto, impegnandosi a vigilare sull’iter, affinché i risultati sperati possano essere portati a frutto. Certi “giochetti” e la diffusione di notizie artatamente distorte, ormai da decenni, non ci interessano perchè – concludono i consiglieri – non siamo pedine nelle mani di nessuno. I nostri unici interlocutori sono i cittadini, con i quali ci confrontiamo giornalmente e che continuano a premiare il nostro operato e la trasparenza».

Più letti