lunedì, Gennaio 30, 2023
HomeCronacaCaltagirone, l'istituto "Secusio" incontra lunedì Lidia Tilotta, giornalista Rai

Caltagirone, l’istituto “Secusio” incontra lunedì Lidia Tilotta, giornalista Rai

Lunedì 3 ottobre alle ore 09:10 presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Secusio si svolgerà un incontro fra la giornalista Lidia Tilotta e gli studenti. La giornalista presenterà il libro “Karibù: lo Zambia, una donna, una grande avventura” (Infinito Edizioni, 2022).

L’incontro, coerente con le finalità educative del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto, ha l’obiettivo di educare al rispetto del principio di uguaglianza e del diritto alla diversità. Lidia Tilotta, giornalista, lavora alla testata regionale della Rai e conduce «Mediterraneo» (Rai 3), per il quale ha realizzato diversi servizi e reportage.

Il libro racconta la vita e il lavoro di Cristina Fazzi, mamma, medico, donna fuori dal comune. Lasciata Enna nel 2000 per trasferirsi momentaneamente nello Zambia, Cristina sarebbe dovuta rientrare in Italia dopo sei mesi, invece non è più tornata e da allora ha realizzato progetti impensabili in un’area vastissima del Paese, portando medicinali, vaccinando e visitando decine di migliaia di bambini; realizzando pozzi e strutture sanitarie; lottando contro la malnutrizione; scontrandosi con pregiudizi e superstizioni per combattere l’ignoranza e malattie come l’Aids. Si tratta di una battaglia senza sosta contro miseria e ingiustizia e per l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo che ripensi totalmente i rapporti di forza internazionali. Ma anche la vicenda di una donna che da single si è battuta e ha vinto perché l’Italia riconoscesse l’adozione zambiana di suo figlio Joseph. E di figli, in affido perché non adottabili, oggi ne ha altri sette.

- Advertisment -

Più letti