lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaAlluvione 2018, pubblicati gli elenchi "provvisori" delle imprese agricole colpite

Alluvione 2018, pubblicati gli elenchi “provvisori” delle imprese agricole colpite

c

Sono stati pubblicati gli elenchi provvisori delle imprese agricole a cui andranno i ristori per l’alluvione che nell’autunno del 2018 ha colpito ampie zone della Sicilia orientale e occidentale. Ne danno notizia i parlamentari siciliani del Movimento Cinque Stelle, dopo l’intenso lavoro di raccordo svolto tra la Protezione Civile nazionale e la sua articolazione siciliana dallo scorso ottobre.

«Pur essendo intervenuti tempestivamente a livello nazionale per dare i ristori alle aziende e per assegnare i fondi per la prevenzione del dissesto idrogeologico, abbiamo riscontrato gravi ritardi nell’attuazione delle misure approvate dal governo col decreto Proteggi Italia», spiegano i parlamentari pentastellati.

«Per evitare ulteriori e inammissibili ritardi – hanno concluso – abbiamo avviato un tavolo di confronto con la Protezione Civile nazionale e la Protezione Civile regionale per monitorare la spesa. Adesso finalmente i ristori potranno essere erogati alle tante aziende che ne hanno fatto richiesta, anche se non condividiamo il fatto che venga erogato solo il 50% di quanto dovuto».

Più letti