Venerdì due eventi culturali con incontri e presentazione di libri

Incontro con l’architetto Salvino Maltese (nella foto) in programma venerdì 18 maggio alle ore 18 presso la Biblioteca della Città Metropolitana di Catania

per condurre la conversazione su “L’immagine della città: racconti di Architettura” con spunti sulla pianificazione territoriale e sull’analisi della città nelle sue componenti etiche ed estetiche. Evento culturale che rientra nella manifestazione 2Maggio dei Libri". All'incontro sarà presente anche l’architetto Alessandro Amaro, presidente provinciale dell’Ordine professionale nel quinquennio 2017-2021 che interverrà sulla rilevanza paesaggistica della ferrovia Noto-Pachino, la cui storia è stata ricostruita da Maltese nel volume “Il treno del barocco: l’architettura della ferrovia Siracusa-Ragusa-Licata. 

Sempre venerdì ma alle Ciminiere presentazione del volume di Sebastiano Gesù, L’arte del silenzio. Le origini del cinema in Sicilia con le relazioni di Luciano Granozzi, Rosario Castelli e Alessandro De Filippo, docenti dell’Università degli Studi di Catania. Prevista la proiezione dei filamati:  Hollywood sul Simeto, La terra di Giovanni Verga di Ugo Saitta e Da qui passarono i loro sogni di Alessandro Brissoni. Sarà presente l’Autore. L’ingresso è libero. La manifestazione è organizzata - in  collaborazione con SiciliAntica -, dalla Città Metropolitana di Catania nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del Museo del Cinema.