Il Giardino delle Arance siciliane in nove città italiane dal 17 gennaio al 1 febbraio



L’incontro tra i bambini e la frutta può trasformarsi in un gioco; così in alcune città d’Italia ci si potrà trovare in un vero e proprio agrumeto siciliano, tra gli alberi veri d’arance e di limoni. È così che Oranfrizer, leader italiana per la distribuzione di agrumi siciliani, ha pensato di rendere più divertente l’appuntamento tra l’arancia, rossa come la lava dell’Etna, e le scuole, le famiglie, i bambini.

L’iniziativa è itinerante, si svolgerà dal 17 gennaio all’1 febbraio nel Giardino delle Arance che verrà piantato da Oranfrizer in nove diverse location della Toscana durante l’iniziativa Agrumi in Festa organizzata da Unicoop Firenze. Lo comunica una nita stampa della stessa azienda. Verranno create piccole aree di gioco e di degustazione a Prato, Arezzo, Navacchio, Siena, Lucca. A queste tappe si aggiungono altre quattro destinazioni, più attese, dove grandi, vivaci agrumeti potranno essere visitati non solo dalle famiglie ma anche dalle scuole: le insegnanti delle classi III, IV e V delle Scuole Primarie di Firenze, Empoli, Sesto Fiorentino e Agliana potranno prenotare il laboratorio creativo per fare con gli alunni un viaggio in Sicilia alla scoperta dell’arancia rossa, un frutto davvero speciale, ricchissimo di Vitamina C e antocianine. 

L’iniziativa sarà un’occasione per i piccoli ed anche gli adulti per accrescere la propria consapevolezza alimentare; sarà una nuova esperienza di natura piena di curiosità da conoscere tra i colori e i sapori della lunga stagione degli agrumi.

Questa nuova edizione del progetto educativo il Giardino delle Arance verrà presentata in anteprima da Egle Zapparrata e Salvo Laudani il 16 gennaio alle ore 15 nell'Agorà del Marca Fresh di Bologna.